Airbnb: come funziona e quali opportunità offre a Milano – parte prima.

Simona ha iniziato per caso, per cercare di “dare un senso” a quella casa di famiglia sfitta da anni a Lambrate.

Vivere a Milano l’ha avvantaggiata perché “è una città piena di eventi e riesco ad affittare di continuo”.
Marco ha comprato un trilocale in via Scarlatti e per aiutarsi a pagare il mutuo affitta una stanza (“quella che in futuro sarà per i bambini”, precisa) nel periodo del Salone del Mobile e ci ha riprovato a settembre con la Settimana della moda.

“Avere gente in casa non mi dà fastidio e poi si tratta di persone che stanno tutto il giorno fuori, che incrocio a malapena”.

Sono solo due delle tante storie di chi per arrotondare, pagare il mutuo o garantirsi un’entrata in un periodo in cui riesce a lavorare poco puntando sul settore immobiliare, ha provato e… trovato Airbnb, il primo sito al mondo in termini di iscritti e utenti per quanto riguarda affitti di abitazioni e camere (singole o condivise).

L'home page di Airbnb

L’home page di Airbnb

E che anche in Italia è sempre più scelto sia da chi affitta che da chi ricerca una sistemazione più abbordabile di alberghi e pensioni.

I motivi? Tanti: tra cui il fatto che la piattaforma è molto intuitiva, il servizio affidabile e soprattutto che l’host (ossia chi affitta uno spazio), a differenza di come avviene con i contratti a uso transitorio o 4+4, ha piena libertà di scegliere a chi concedere l’uso dell’abitazione e anche il periodo in cui farlo, magari approfittando magari dei tanti eventi e delle tante iniziative che ci sono a Milano, praticamente tutto l’anno.

Un esempio? Tra qualche giorno ci sarà l’ Eicma, l’host può decidere di affittarla durante quei giorni e poi magari riprovarci a dicembre durante “Artigianato in fiera”, ossia due appuntamenti che di solito attirano a Milano tantissime persone, per non parlare dell’Expo 2015 per il quale si prevede l’afflusso di 21 milioni di visitatori (!) e pare che uno dei problemi sia proprio quello dell’ospitalità.

expo2015

Stando a quanto riportato su Repubblica qualche mese fa, infatti i posti letto a Milano in hotel 3, 4 e 5 stelle sono 48mila, altri 11mila in strutture più economiche (leggi 1 e 2 stelle) compresi ostelli (che a Milano non sono molti) e bed and breakfast. Facendo due conti, dunque da maggio a fine ottobre la situazione potrebbe essere critica e la possibilità offerta da Airbnb nella città meneghina sempre più concreta.

D’altra parte, sempre restando ai numeri dichiarati dal noto portale, all’ombra della Madonnina Airbnb ha 5mila proprietari di casa per un totale di 6100 annunci (Milano è insieme a Roma e Firenze tra le città più presenti). Inoltre, il portale ha dalla sua che è in concorrenza con gli alberghi che in tanti casi riesce a soppiantare: ci sono zone di Milano dove gli hotel sono pochi e le case riescono a sopperire alla mancanza.

Esempi di annunci a Milano

Esempi di annunci a Milano

Va da sé dunque che per chi ha una casa di proprietà o in affitto, Airbnb può essere un’ottima opportunità sia di guadagno che per conoscere gente e anche  – perché no? – per far parte della nota community di viaggiatori e scambiarsi appunti e note di viaggio.

Annunci

3 thoughts on “Airbnb: come funziona e quali opportunità offre a Milano – parte prima.

  1. Ho appartamento in Milano da affittare. Due camere, due bagni, grande salone,cucina abitabile, terrazzo di 50 mq piantumato. Eventuale box. Zona corso Plebisciti, zona tranquilla servita dal Passante ferroviario.

    Mi piace

  2. Pingback: Airbnb: come funziona e quali opportunità offre a Milano – parte seconda. | Sei a casa, Milano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...