Milano festeggia l’arrivo della primavera con biciclettate ed eventi di quartiere. Dalle giornate del FAI al mercato agricolo di Lambrate.

Festeggiare la primavera? Perché no! D’altra parte, può essere di buon auspicio visto che l’anno scorso a Milano abbiamo dovuto aspettare fino a giugno per poter godere del clima mite. E piogge permettendo – anche se il cielo sembra già fare l’occhiolino al sole – Milano accoglierà l’attesa bella stagione in tanti modi.

Iniziative che coinvolgono i quartieri o che si estendono nei confini nazionali, passeggiate in bicicletta e altro ancora. Tanti gli eventi per chi decide di passare il weekend del 21 e 22 marzo nella città della Madonnina.

Cominciamo con un evento che gli appassionati d’arte avranno già segnato sul loro calendario, assieme alla prima domenica del mese con i musei aperti, “Le giornate del FAI”, giornate organizzate dal Fondo Ambiente Italiano per riscoprire o scoprire ex novo i nostri beni culturali. La manifestazione, giunta alla sua 23esima edizione permette di visitare e ammirare chiese, ville, aree archeologiche, castelli ecc, con un contributo libero (gratis per tutti i soci FAI).

E cosa vedere a Milano? In questo weekend sarà eccezionalmente aperta la Scuola Militare Teulié, che si trova in Corso Italia 58 e che è stata aperta nel 1802. Perché vederla? Perché rappresenta la più antica delle istituzioni create da Napoleone a Milano. Potrete poi ammirare la Chiesa di San Fedele, Palazzo Pirelli e Villa Necchi Campiglio di cui abbiamo parlato  anche qui. Per vedere quali sono gli altri siti aperti al pubblico vi rimandiamo al sito del FAI.

Primavera per tanti vuol dire anche bicicletta. E quale occasione migliore per montare sulle due ruote se non di farlo in gruppo, anzi in mezzo a una folla di appassionati? Se vi va di coniugare la passione per l’arte con la bici, potete vedere su questo link chi organizza gite di gruppo per andare a vedere insieme i monumenti in occasioni delle giornate del FAI e spostarvi all’insegna della mobilità sostenibile.

Un momento di Bicinfesta - foto tratta dal sito Fiab Ciclobby

Un momento di Bicinfesta – foto tratta dal sito Fiab Ciclobby

Se invece volete pedalare, godervi la nostra città con una vera e propria biciclettata, segnatevi la giornata del 22 marzo. Con “Bicinfesta di primavera” – giunta alla 29esima edizione e organizzata da FIAB Milano Ciclobby – si parte alle 10.30 (ma il ritrovo per le iscrizioni è a partire dalle 9 in via Dante, angolo Cairoli) e si arriva alle 12.30 al Centro Sportivo del Corriere della Sera in via Cefalù 40. Il programma della giornata prevede anche delle attività nel pomeriggio e degli appuntamenti “preparatori” in questa settimana. Maggiori info qui

Last but not least: anche il quartiere di Lambrate, o meglio il gruppo Vivi Lambrate, organizza un evento di primavera dal nome “Il sabato di Lambrate – vol. 1 Festa di primavera”.

Inaugurazione di via Conte Rosso del 15 marzo, foto tratta dalla pagina Facebook di Made in Lambrate

Inaugurazione di via Conte Rosso del 15 marzo, foto tratta dalla pagina Facebook di Made in Lambrate

Il 21 marzo nella recentemente restaurata via Conte Rosso e in piazza delle Rimembranze, dalle 10 alle 18, c’è l’imbarazzo della scelta: Red Bazar animerà va Conte Rosso con prodotti di artigiani e artisti mentre chi di solito approfitta del sabato per fare la spesa qui, grazie al mercato agricolo, potrà trovare una selezione di prodotti stagionali e fare degli assaggi, a cura dell’Associazione Made in Lambrate. E poi musicisti e artisti di strada verso Piazza Rimembranze dove lo scambio, o detto all’inglese “swap”, sarà protagonista: potete barattare libri di ogni tipo, ma anche abiti, scarpe, accessori nello spazio allestito dalla Social Street “Residenti in Lambrate”. E ancora: laboratori per grandi e piccini e lettura dei tarocchi.

Che ne dite: ce n’è abbastanza per far partire la primavera?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...