La spesa? La faccio con i Gruppi di Acquisto Solidale. Info e indirizzi dei GAS della zona 3

Stanchi di fare la spesa nei supermercati e di affidarvi alla grande distribuzione? O siete tra coloro che, oberati di lavoro, non riescono mai a recarsi nei mercati della zona di Milano in cui vivono? O ancora: vorreste consumare frutta e verdura d cui sapete con certezza la provenienza?

Se avete risposto sì ad almeno una di queste domande, vi vengono incontro i GAS, ossia i Gruppi di Acquisto Solidale. Persone che riunite in pianta stabile (ossia socie) si organizzano per acquistare prodotti a chilometro zero o direttamente dal contadino e distribuirli, dietro pagamento, a chi fa parte della Rete. Evitando così lo spreco di benzina e di energia derivanti dal trasporto, ma non solo: mirando a creare una rete di scambio continuo e di condivisione.

COME ENTRARE A FAR PARTE DI UN GAS
Vi piacerebbe provare ad acquistare tramite un GAS ma non sapete da che parte iniziare? Sotto trovate un elenco dei GAS iscritti a Retegas nella zona 3 con tanto di sito – dove c’è – e indirizzo email, ma prima di contattarli è necessario sapere alcune cose che vi aiuteranno a vivere meglio questa esperienza di consumo critico e responsabile.

Entrare a far parte di un GAS vuol dire prevedere un piccolo impegno settimanale o più volte al mese. Per alcuni Gruppi questo può consistere nell’occuparsi della fornitura di alcuni prodotti, per altri nel dare una mano nella distrbuzione per altri magari nell’occuparsi della comunicazione o altre attività necessarie.

Per acquistare tramite i GAS è consigliabile diventare soci, le quote sono di solito molto basse, ma l’essere socio garantisce che c’è un interesse reale a far parte di quel gruppo e a continuare in quell’attività con costanza. Spesso, alla luce di questo, chi entra a far parte di un GAS lo fa insieme ai propri familiari, ciò non significa che chi vive da solo non può comprare tramite un GAS solo che deve pensare a come gestire al meglio il proprio tempo.
Quanto agli ordini, ogni GAS si organizza in maniera autonoma: c’è chi li raccoglie via mail, chi usa i gruppi chiusi di Facebook, chi la messaggistica istantanea.

gruppi-acquisto-consumatori

DOVE SONO I GAS IN ZONA 3
Di Gas a Milano ce ne sono tanti, ma ci soffermiamo su quelli di chi vive nella zona 3.

GAS CITTÀ STUDI
Dove: piazza Giolitti 6 (viale Romagna accessibile anche da via Mangiagalli 5), presso uno studio medico.

Nato nel 2002 è composto adesso da circa 35 soci e si riunisce la sera ogni primo giovedì del mese. La collaborazione al suo interno è importante, ogni socio infatti è responsabile dell’ordine di un prodotto. Vengono acquistati essenzialmente prodotti biologico dai produttori e il GAS è titolare di un conto presso Banca Etica attraverso il quale gestisce le attività di pagamento e la quota dei soci (1o euro all’anno). Accetta nuovi soci a settembre ed è disponibile a fare tutoraggio ad altri per aprire nuovi GAS.

Per tutte le altre info vi rimandiamo al sito.

GAS Dem
Dove: via Pergolesi 15

Un GAS nato nel 2009 e il cui nome non è scelto a caso. Dem sta ad indicare il carattere volutamente democratico di questo gruppo composto da 50 famiglie e in cui ci sono diversi referenti che si occupano dell’acquisto dei vari prodotti. Ognuno, comunque contribuisce, poi, per quello che può. Interessante sul sito il calendario delle consegne. Info sul sito.

GAS e luce
Dove: Ortica/Lambrate/Argonne

I quartieri interessati da questo GAS sono Ortica, Lambrate e Argonne. Il Gruppo non ha un suo sito Internet, ma è possibile saperne di più scrivendo a benedetto.mariella@gmail.com.

GAS LAMBRATE

Gruppo d’Acquisto Solidale che opera nel quartiere dal 1999, uno dei primi. Al momento non aperto ai nuovi soci, ma come si legge sul sito dei GAS milanesi disposto a fare tutoraggio di nuovi GAS. Anche questo Gruppo non ha un suo sito, ma per tutte le info potete scrivere a questo indirizzo e-mail: gaslambrate@gmail.com.

GAS FELTRE
Dove: via Feltre Milano

Gruppo d’acquisto aperto ai nuovi soci nato nel febbraio 2009. Al momento si pubblicizza tramite il passaparola e non ha uno spazio web. Per sapere dove si trova, quali prodotti vengono acquistate è possibile contattare il GAS via mail:infogaslambrate@gmail.com.

GAS LEONE
Dove: Parrocchia San Leone Magno, via Carnia – Milano

Ad ospitare questo GAS, unico nel suo genere è una Chiesa o meglio la Parrocchia di San Leone Magno. Il Gruppo  fa spazio sia a nuovi soci oltre ad essere aperto al tutoraggio di altri GAS.
Per saperne di più, basta una mail qui: cristina.sala@fastwebnet.it

Home page del GAS Lola

Home page del sito del GAS LoLa

GAS LOLA
Dove: via Porpora 45

Il nome è un acronimo nato da un nucleo di abitanti della zona 3 dei quartieri Loreto e Lambrate che si sono “messi insieme” nel 2008. Un GAS destinato a crescere e che ogni mercoledì si riunisce per la consegna dei prodotti. Il mercoledì è anche il giorno di riunione tra i soci, momento a cui possono partecipare chiunque comunicandolo via mail con qualche ora di anticipo. Un GAS molto attivo che organizza numerose attività come le visite ai produttori e altri eventi che sono visibili all’interno del calendario sempre aggiornato. Tutte le info qui http://www.gaslola.org.

GAS MAMI
Dove: via Astolfo 19

Un GAS aperto a nuovi soci ma non disponibile a fare tutoring a chi ne vuole aprire altri, questo che si trova a due passi dalla Stazione FS di Lambrate. Per entrare in contatto con gli organizzatori basta una mail a questo indirizzo mamigas.milano@gmail.com.

Conoscete altri GAS? Segnalateceli tra i commenti!
Buona spesa con i GAS!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...